Basilica San Vitale Ravenna visita guidata

Una visita guidata nel centro di Ravenna, ottima per ammirare alcuni monumenti nei quali brillano da secoli antichi e splendidi mosaici, senza dimenticare di porgere un saluto al Sommo Poeta.

Luoghi: Mausoleo di Galla Placidia – Basilica di Sant’Apollinare Nuovo – Basilica di San Vitale – Basilica di San Francesco – Tomba di Dante Alighieri – Piazza del Popolo

Città romana dal III sec a.C., raggiunge l’apice del suo splendore quando nel 402 diventa capitale dell’Impero Romano d’Occidente, poi del Regno degli Ostrogoti e infine dell’Esarcato Bizantino. Questo è il periodo che ci lascia le testimonianze dei monumenti paleocristiani, impreziositi dai magnifici e celebri mosaici che caratterizzano ben 8 siti Unesco.

Cominceremo l’itinerario con la visita al Mausoleo di Galla Placidia (V secolo), una struttura modesta all’esterno che si rivela essere un piccolo scrigno di colori e tessere, dove vedremo colombe, fiamme che sembran vere e un luminoso tappeto di stelle dorate. Proseguiremo con la Basilica di San Vitale (VI secolo), particolare per la sua pianta ottagonale e in cui si possono ammirare mosaici di ritratti imperiali e pavimenti in marmi policromi.

Proseguiremo il percorso alla ricerca di mosaici con la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo (VI secolo), ovvero la basilica palatina voluta da Teodorico, re degli ostrogoti, i cui mosaici ci mostrano palazzi imperiali, cortei di santi, mani “volanti” e diavoli azzurri.

Infine, dopo una breve tappa in Piazza del Popolo, andremo a salutare il Sommo Poeta Dante Alighieri, visitando prima la Basilica di San Francesco, in cui si svolse il suo funerale e che ci stupirà con una cripta allagata, e poi la sua Tomba, che è un piccolo tempietto in cui riposano (dopo tanto peregrinare in vita… e post mortem) le sue spoglie.

Ulteriori informazioni

ITINERARIO: L’ordine di visita dei monumenti può subire modifiche, in base ad esigenze e tempistiche.
COSTO VISITA GUIDATA: clicca qui
COSTO INGRESSI: clicca qui Alcuni dei monumenti previsti in questo itinerario fanno parte dei Monumenti Diocesani, per i quali è necessario acquistare il biglietto

Dove si trova: i luoghi di questo itinerario sono in pieno centro storico di Ravenna.

Vuoi prenotare questa visita o chiedermi delle informazioni? Scrivimi ai contatti che trovi qui.