Ciao a tutti, sono Agnese Bassi, sono originaria di Russi, cittadina in provincia di Ravenna, ma ho vissuto anche in Francia e a Torino, per università e per lavoro.
Appassionata d’arte fin da piccola, ho conseguito la laurea in Beni culturali e la laurea magistrale in Storia e conservazione delle opere d’arte all’Università di Bologna.

La volontà di spiegare l’arte e la storia a più persone possibili, mi ha portata a ottenere nel 2017 il patentino da guida turistica per la regione Emilia Romagna in italiano, francese e inglese.
Mi sono innamorata di questo lavoro.

Perché affidarvi a me? Amo spiegare in maniera semplice, efficace e alla portata di tutti, adattando toni e contenuti a chi mi sta di fronte… da 0 a 99 anni!

Partecipa alle visite guidate che programmo o organizzati con gli amici per una giornata diversa dal solito! Sarà un piacere accompagnarvi alla scoperta delle bellezze conosciute e sconosciute della meravigliosa Romagna!

Dicono di me…

Guida molto preparata, disponibile e simpatica. Visite guidate interessanti e con cenni anche al di fuori delle classiche informazioni che ci si aspetta di sentire in un tour guidato. Super consigliato per passare qualche ora culturale e divertente!” ( Lucia, recensione su Facebook )

Ottima guida turistica, competente e preparata. Tra i vari percorsi ho scelto quello di Bagnacavallo e sicuramente ne farò altri. Assolutamente consigliato!!!” ( Gian Marco, recensione su Facebook )

Agnese è una guida turistica simpatica e molto preparata. Le tappe sono ben studiate e con interessanti aneddoti lungo il percorso. Ho già fatto due visite con lei, sicuramente ripeterò. Consigliatissima” ( Lorenzo, recensione su Google )

“Visita a quel che resta del Castrum Russi!
Ci si cammina sopra e si sente il respiro dei nostri antenati fra banditi, pestilenze, terremoti. E c’era speranza, perché aggiustavano, aprivano porte, modificavano passaggi.
Guida preparata e gentile, direi anche curiosa! Consigliatissimo!!”(Maria Giovanna recensione su Facebook
)

“Agnese è un’ottima Guida.
Con Agnese abbiamo visitato i monumenti principali di Ravenna, dove abbiamo constatato tutta la sua esperienza e passione. La visita è stata piacevole ed istruttiva sia per gli adulti che per nostra figlia (12 anni), grazie agli aneddoti ed alla sensibilità dimostrata durante l’arco della giornata.
Fortemente consigliata, anche e soprattutto per attività con bambini.” (Fausto su Google)