Villa Romana Russi Ravenna visita guidata

Russi è una piccola cittadina nella provincia di Ravenna il cui sito archeologico della Villa Romana permette di comprendere la situazione della Ravenna imperiale. Le indagini archeologiche hanno portato alla luce lo splendido complesso della villa, con i suoi magnifici mosaici, mentre presso il Museo Civico ammireremo insieme i reperti e affreschi di età romana.

Luoghi: Sito Archeologico della Villa Romana, Museo Civico

Il complesso della villa Romana si amplia nel I sec d.C. a seguito dell’arrivo a Ravenna della flotta imperiale; questo ci permette di capire che l’evento ebbe ripercussioni su tutto il territorio ravennate e romagnolo. Visiteremo il sito archeologico della villa Romana, immersa nel verde e scoperta per caso, che mostra ancora oggi nei suoi pavimenti lo splendore dell’arte del mosaico della zona di Ravenna.

Ci sposteremo poi nel centro cittadino per ammirare presso il Museo Civico i reperti e affreschi rinvenuti nel sito, grazie ai quali potremo immaginare meglio la vita quotidiana dell’epoca imperiale.

Ulteriori informazioni

QUANDO: durante tutto l’anno. Si tenga però presente che il sito archeologico della Villa Romana è interamente all’aperto in un contesto del tutto naturale.
DURATA: 2 ore e mezza circa
COSTO VISITA GUIDATA: clicca qui
COSTO INGRESSI: clicca qui

Dove si trova: Villa Romana in via Fiumazzo e Museo civico in via Don Minzoni, 48026 Russi (RA)

Vuoi prenotare questa visita o chiedermi delle informazioni? Scrivimi ai contatti che trovi qui.