Una visita guidata nell’accogliente centro storico di Bagnacavallo alla ricerca di tracce della storia che ha segnato, formato e modificato la città dalle sue origini ad oggi, scoprendo angoli nascosti, parlando di banditi, orologi solari e fiumi scomparsi!

Luoghi principali: Antico convento di San Francesco, Piazza della Libertà, Vicolo degli Amori, Piazza Nuova.

Città nel cuore della Romagna, Bagnacavallo riesce sin da subito a farti immergere nella peculiare atmosfera che l’ha resa un perfetto set cinematografico più di una volta. Ce ne si accorge subito, Bagnacavallo riesce a incantarti con le sue storie!

Durante la nostra visita guidata ricostruiremo gli interventi urbanistici che sono stati attuati nell’antico centro storico attraverso i secoli, capiremo dov’erano le vecchie mura, e parleremo di ponti, fiumi e canali anche se siamo in pieno centro. Scopriremo le varie trasformazioni di Piazza della Libertà, cuore della città… ma parleremo anche di banditi e inaspettati Robin Hood della Romagna! Ci faremo sorprendere dall’antico convento di San Francesco e scopriremo vicoli nascosti, come l’intrigante Vicolo degli Amori, che ci porterà dritti alla meravigliosa Piazza Nuova, con i suoi portici e la scenografica forma ellittica.
Insomma, una visita guidata piena di luoghi e vicende da scoprire!

Ulteriori informazioni

DURATA: 1 ora e mezza circa
ITINERARIO: L’ordine di visita dei monumenti può subire modifiche, in base ad esigenze e tempistiche e soprattutto disponibilità
COSTO VISITA GUIDATA: clicca qui
COSTO INGRESSI: nessuno dei luoghi citati prevede il pagamento di un biglietto di ingresso.
Dove si trova: i luoghi di questo itinerario sono in pieno centro storico di Bagnacavallo

Vuoi prenotare questa visita o chiedermi delle informazioni? Scrivimi ai contatti che trovi qui.