Una visita guidata nell’accogliente centro storico di Bagnacavallo alla ricerca di tracce della storia che ha segnato, formato e modificato la città dalle sue origini ad oggi, scoprendo angoli nascosti, parlando di banditi, orologi solari e fiumi scomparsi!

Luoghi principali: Antico convento di San Francesco, Piazza della Libertà, Giardino dei Semplici, Vicolo degli Amori, Piazza Nuova, Teatro Goldoni, Pieve di San Pietro in Sylvis.

Città nel cuore della Romagna, Bagnacavallo riesce sin da subito a farti immergere nella peculiare atmosfera che l’ha resa un perfetto set cinematografico più di una volta. Ce ne si accorge subito, Bagnacavallo riesce a incantarti con le sue storie!
Durante la nostra passeggiata ricostruiremo gli interventi urbanistici che sono stati attuati nell’antico centro storico attraverso i secoli, capiremo dov’erano le vecchie mura, e parleremo di ponti, fiumi e canali anche se siamo in pieno centro. Scopriremo le varie trasformazioni di Piazza della Libertà, cuore della città… ma parleremo anche di banditi e inaspettati Robin Hood della Romagna! Visiteremo il Teatro Goldoni, vero e proprio gioiello di architettura e decorazione che ci incanterà, faremo una tappa nel Giardino dei Semplici, piccolo e tranquillo angolo di verde dall’antica storia, e ci faremo sorprendere dall’antico convento di San Francesco. Scopriremo anche vicoli nascosti, come l’intrigante Vicolo degli Amori, che ci porterà dritti alla meravigliosa Piazza Nuova, con i suoi portici e la scenografica forma ellittica. Infine, anche se fuori dal centro, l’immancabile visita all’antica pieve di San Pietro in Sylvis del VII secolo.
Insomma, una visita guidata piena di luoghi e vicende da scoprire!

Ulteriori informazioni

ITINERARIO: L’ordine di visita dei monumenti può subire modifiche, in base ad esigenze e tempistiche e soprattutto disponibilità (in particolare Teatro Goldoni e Pieve di San Pietro in Sylvis).
COSTO VISITA GUIDATA: clicca qui
COSTO INGRESSI: nessuno dei luoghi citati prevede il pagamento di un biglietto di ingresso.
Dove si trova: i luoghi di questo itinerario sono in pieno centro storico di Bagnacavallo, ad eccezione della Pieve di San Pietro in Sylvis.

Vuoi prenotare questa visita o chiedermi delle informazioni? Scrivimi ai contatti che trovi qui.